Fincantieri trasforma 10 sedi aziendali in “Punti Viola”

Nel contesto del progetto "Respect for Future", il Gruppo Fincantieri ha aderito all'iniziativa di DonneXStrada per creare luoghi sicuri per coloro che si trovano in situazioni di pericolo.

Nel contesto del progetto “Respect for Future”, il Gruppo Fincantieri ha aderito all’iniziativa di DonneXStrada per creare luoghi sicuri per coloro che si trovano in situazioni di pericolo.

I “Punti Viola” sono punti di riferimento dedicati ad accogliere persone in difficoltà, con personale appositamente formato in ambito legale e psicologico.

In particolare, due sedi direzionali del Gruppo a Trieste, lo stabilimento di Monfalcone, la Direzione Navi Militari, Fincantieri Nextech, Cetena, lo stabilimento di Sestri Ponente a Genova, il Cantiere Integrato di Muggiano, gli stabilimenti di Ancona e Palermo sono ora parte dei Punti Viola.

Luciano Sale, direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri, ha sottolineato: “Il nostro Gruppo si impegna a offrire un ambiente di lavoro sano e inclusivo per i dipendenti. Questo impegno si estende oltre i confini aziendali, con iniziative come questa che combattono la violenza di genere e contribuiscono a un futuro migliore per la società”.

L’iniziativa fa parte del progetto “Respect for Future”, lanciato il 23 novembre 2023, con l’obiettivo di promuovere l’educazione al rispetto nelle relazioni e coinvolgere la popolazione aziendale nella prevenzione della violenza di genere. Fincantieri si impegna a offrire alle donne in particolare un’alternativa di vita libera da ogni forma di sopraffazione.

“Respect For Future” fa parte di everyDEI, testimonianza dell’impegno quotidiano di Fincantieri verso la diversità, l’equità, l’inclusione e la promozione del rispetto sul luogo di lavoro.

Gli obiettivi del progetto includono il sostegno alle persone con disabilità, la promozione dell’intergenerazionalità, la promozione dell’uguaglianza di genere, la valorizzazione della diversità culturale, l’adozione di un linguaggio più inclusivo e la lotta agli stereotipi e ai pregiudizi.

Leggi anche...
I più recenti
Lavoro e gender equality, AXA Research Fund e Università Bocconi rinnovano la collaborazione
Che cos’è il Diversity Management e perché è importante nelle aziende
Ferrari vincitrice del Randstad Employer Brand 2024
Adecco registra una crescita nel primo trimestre 2024

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.