Human Capital Trends 2021, The social enterprise in a world disrupted

Giunto alla sua 11° edizione, il report evidenzia i risultati dell’indagine, svolta da Deloitte su 3.600 executive di 96 Paesi, che mira a evidenziare i principali trend HR delle aziende a livello globale.

Le aziende sono pronte ad affrontare i cambiamenti?

Il 19% dei dirigenti italiani ha affermato che nel prossimo futuro le proprie organizzazioni si concentreranno sulla pianificazione di eventi improbabili e ad alto impatto, un dato in netta crescita rispetto al 3% registrato prima della pandemia.
Quasi la metà (44% in Italia) dei dirigenti ha inoltre affermato che le proprie organizzazioni pianificano di adottare strategie con focus di multi-scenario.

Se da un lato bisogna esser pronti ad adottare una prospettiva flessibile che si muove attraverso più scenari, dall’altro bisogna affidarsi alla la capacità delle proprie persone di adattarsi, riqualificarsi e assumere nuovi ruoli. Tuttavia, In Italia solo il 9% degli intervistati ha affermato che la propria organizzazione è “molto pronta” ad adattarsi e riqualificare i lavoratori per assumere nuovi ruoli.

Integrazione tra tecnologia e fattore umano

Dal report emerge, inoltre, che i dirigenti si stanno allontanando progressivamente dalla semplice adozione dell’automazione di processi per spostarsi verso una revisione completa dell’interazione tra lavoratori e tecnologia afferma Deloitte. L’ottica è quella che persone e tecnologia sono elementi abilitanti che lavorano in sinergia e con logiche di integrazione piuttosto che di sostituzione.

Wellbeing: nuova priorità per le aziende

Altra conseguenza della pandemia, è la ridefinizione del confine tra vita privata e lavoro che si è assottigliato sempre più, tanto da portare i dirigenti aziendali a spostare la propria attenzione dal work-life balance all’individuare modalità efficaci per integrare il wellbeing nella quotidianità del lavoro. Infatti, il 63% dei rispondenti italiani ha riferito di aver implementato negli scorsi mesi pratiche di wellbeing per consentire ai lavoratori di integrare meglio la loro vita personale e professionale

Leggi anche...
Le Fonti – Work TV
I più recenti
Angelini Industries introduce AskAI, piattaforma basata sull’AI per ottimizzare il lavoro dei dipendenti
Trend-Online.com: il nuovo look dell’informazione online
Qual è lo stipendio per vivere bene in Italia? Ecco le cifre
SAP: ottimizzazione HR, customer experience e procurement con Joule, il Copilot di IA Generativa

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.