Human Capital Trends 2021, The social enterprise in a world disrupted

Giunto alla sua 11° edizione, il report evidenzia i risultati dell’indagine, svolta da Deloitte su 3.600 executive di 96 Paesi, che mira a evidenziare i principali trend HR delle aziende a livello globale.

Le aziende sono pronte ad affrontare i cambiamenti?

Il 19% dei dirigenti italiani ha affermato che nel prossimo futuro le proprie organizzazioni si concentreranno sulla pianificazione di eventi improbabili e ad alto impatto, un dato in netta crescita rispetto al 3% registrato prima della pandemia.
Quasi la metà (44% in Italia) dei dirigenti ha inoltre affermato che le proprie organizzazioni pianificano di adottare strategie con focus di multi-scenario.

Se da un lato bisogna esser pronti ad adottare una prospettiva flessibile che si muove attraverso più scenari, dall’altro bisogna affidarsi alla la capacità delle proprie persone di adattarsi, riqualificarsi e assumere nuovi ruoli. Tuttavia, In Italia solo il 9% degli intervistati ha affermato che la propria organizzazione è “molto pronta” ad adattarsi e riqualificare i lavoratori per assumere nuovi ruoli.

Integrazione tra tecnologia e fattore umano

Dal report emerge, inoltre, che i dirigenti si stanno allontanando progressivamente dalla semplice adozione dell’automazione di processi per spostarsi verso una revisione completa dell’interazione tra lavoratori e tecnologia afferma Deloitte. L’ottica è quella che persone e tecnologia sono elementi abilitanti che lavorano in sinergia e con logiche di integrazione piuttosto che di sostituzione.

Wellbeing: nuova priorità per le aziende

Altra conseguenza della pandemia, è la ridefinizione del confine tra vita privata e lavoro che si è assottigliato sempre più, tanto da portare i dirigenti aziendali a spostare la propria attenzione dal work-life balance all’individuare modalità efficaci per integrare il wellbeing nella quotidianità del lavoro. Infatti, il 63% dei rispondenti italiani ha riferito di aver implementato negli scorsi mesi pratiche di wellbeing per consentire ai lavoratori di integrare meglio la loro vita personale e professionale

Leggi anche...
Le Fonti - HR TV
Imprese d'Eccellenza
Non sono state trovate imprese
World Excellence – Luglio 2022
Crisi-Energetica-Inflazione
World Excellence – Speciale Franchising Immobiliare
World-Excellence-Speciale-Franchising-Immobiliare
Le Fonti Awards 2021
World Excellence – Dicembre 2020
World-Excellence-2020
Non sono state trovate riviste
Rimani aggiornato
I più recenti
Disney, retromarcia sullo smart working, si torna a lavorare in presenza
Lavoro precario e giovani NEET, primati negativi dell’Italia
Le Grandi Dimissioni sono un fenomeno temporaneo? Il pensiero di Daniel Pink
Nasce ITer Work, la soluzione per la mobilità sostenibile aziendale

ACCESSO NEGATO

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.