Quali sono i lavori più pagati in Italia? Ecco la classifica

Quali sono i lavori più pagati in Italia? Ecco la classifica dei settori più remunerativi per gli operai, gli impiegati e in generale.
lavori più pagati italia classifica

In alcuni settori si guadagnano salari più alti rispetto che in altri. Ecco i lavori più pagati in Italia in base alla mansione svolta. 

La ricerca realizzata da JobPricing 

Come in tutto il mondo, anche in Italia alcuni lavori sono più pagati rispetto ad altri. Il salario può variare da settore a settore, ma anche dalla mansione svolta. JobPricing, attraverso l’analisi di mercato Outlook 2024, è riuscito a capire dove il salario è maggiore e dove invece, al contrario, è minore. 

I risultati sono sorprendenti ma sicuramente utili per chi cerca un nuovo impiego. Non solo, può sicuramente aiutare anche i giovani studenti alla ricerca del lavoro giusto per il futuro, senza dimenticare poi chi ha intenzione d’investire in una nuova attività. 

Come spesso accade, la retribuzione più alta spetta ai dipendenti che occupano posizioni difficili da trovare. È ormai risaputo che in alcuni settori mancano le figure specializzate, e quando queste si trovano vengono pagate adeguatamente. 

L’analisi condotta da JobPricing prende in considerazione i numeri riguardanti le retribuzioni aggiornate agli ultimi sei mesi del 2023. Interessante notare anche un ulteriore dato: con una retribuzione media annua pari a 42.000 euro, l’Italia rimane tra le ultime in Europa posizionandosi alla 21^ posizione su 34

Quali sono i lavori più pagati in Italia per gli operai 

Andiamo ora a vedere in quali settori gli operai hanno la possibilità, in media, di guadagnare di più. Il settore dell’ingegneria è il più generoso, offrendo in media uno stipendio annuale pari a 29.104 euro

Seguono le telecomunicazioni con 28.768 euro. Il settore del cemento, laterizi e ceramica e quello di oli e gas si difendono bene, rispettivamente offrendo 28.609 euro e 28.579 euro

Quali sono invece i settori in cui gli operai guadagnano meno? La risposta fa riflettere perché sono tutti compresi nel primo e nel terzo settore. Troviamo, ad esempio, quello dei media, web, comunicazione ed editoria, l’arte, intrattenimento e divertimento, la ristorazione e altri ancora. In fondo alla classifica, però, c’è quello dei servizi alla persona, che con 24.008 euro risulta essere il meno redditizio per gli operai. 

Lavori più pagati per gli impiegati 

Dopo aver visto quali sono i lavori più pagati in Italia per gli operai, proseguiamo con gli impiegati che rappresentano un’altra grande fetta dell’occupazione del Bel Paese. 

Al primo posto, tra i settori che garantiscono un salario più alto a questa tipologia di dipendenti, troviamo oli e gas con una media pari a 37.904 euro annui. Seguono le banche e altri servizi finanziari e di nuovo il settore del cemento, laterizi e ceramica, rispettivamente con 37.582 euro e 36.277 euro

Tra i meno pagati, invece, poche sorprese, fanalino di coda rimane sempre il settore dei servizi alla persona con 28.972 euro anticipato da turismo e viaggi e il settore degli hotel e la ristorazione. 

La classifica generale 

Dopo aver visto due classifiche che comprendono una grossa fetta di lavoratori, andiamo a scoprire, in generale, i settori più redditizi in Italia indipendentemente dalla mansione. 

Al primo posto, in media, troviamo il settore delle banche e dei servizi finanziari che con 47.884 euro si prende la vetta della classifica. Al secondo posto segue l’ingegneria mentre la farmaceutica e biotecnologie completa il podio. 

Le ultime tre posizioni, ovvero quelle occupate dai settori in cui si guadagna meno, sono occupate da hotel e ristorazione, i servizi alla persona e quello dell’agricoltura, allevamento, silvicoltura e pesca, che con 25.198 euro annuali è il fanalino di coda. 

Leggi anche: In Grecia si prova la settimana lunga: ecco come funziona

Leggi anche...
I più recenti
lavorare come guida turistica in italia stipendio competenze

Lavorare come guida turistica: competenze, formazione e stipendio in Italia

Secondo lavoro per guadagnare un altro stipendio, ecco la classifica dei migliori

Secondo lavoro per guadagnare un altro stipendio, ecco la classifica dei migliori

I lavori stagionali estivi meglio pagati in Italia

I lavori stagionali estivi meglio pagati in Italia: ecco quali sono

Quanto guadagna bagnino in Italia

Quanto guadagna un bagnino in Italia? Ecco dove lo stipendio è più alto

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.