I lavori più strani che puoi trovare in Italia: ecco la lista

L’occupazione in Italia è sempre un tema molto caldo. Spesso non è sufficiente, altre volte non è adeguatamente retribuita. Ci sono, però, alcuni lavori poco convenzionali, ecco i più strani da poter svolgere nel Bel Paese.

I lavori più strani, cosplayer e assaggiatore professionista

Spesso da una passione nasce un lavoro, è il sogno di molti giovani che vorrebbero guadagnare facendo ciò che preferiscono. Nella lista dei lavori più strani ci sono sicuramente anche questo tipo di occupazioni, ovvero quelle in cui passione e lavoro si coniugano perfettamente.

È questo, ad esempio, il caso del cosplayer di film, cartoni animati e fumetti. Sono molti i parchi divertimento che richiedono questo tipo di figure ma non solo, anche fiere, feste a tema ed eventi ad hoc. Affiancare gli animatori e intrattenere, queste le mansioni principali da svolgere. È dunque fondamentale essere spigliati e saper coinvolgere le persone, sono inoltre apprezzate le capacità di recitazione.

C’è chi ama assumere i panni di un personaggio di fantasia ma anche chi adora il cibo. Perché dunque non farsi assumere come assaggiatore professionista? Molte aziende, prima di lanciare un nuovo prodotto sul mercato, ingaggiano questo tipo di figure per valutare la qualità degli alimenti.

Responsabile dell’ascolto sui social media e manichini viventi

Per molto tempo le aziende si sono affidate a dati e analisi approssimativi sul proprio target di riferimento, sugli ambiti d’interesse a via dicendo, Al giorno d’oggi, però, è necessario avere a disposizione informazioni sempre più accurate. Per questo motivo in molte realtà è presente il responsabile dell’ascolto, che ha il compito d’individuare le conversazioni e le tendenze e analizzarle criticamente prima di riportarle all’azienda.

Qualcuno in grado di rimanere in posa per alcune ore e che sappia portare i capi di grandi firme, ecco chi è il manichino vivente, ovvero colui che sostituisce il manichino classico inanimato. Una tendenza che sta crescendo negli ultimi anni e che potrà dare un nuovo (e strano) lavoro a qualcuno.

Raccattapalle subacqueo e game tester

Passione per il golf e amante delle immersioni, ecco il profilo perfetto per le aziende di raccattapalle subacquei. In Italia esiste, per ora, solamente un’agenzia, la quale mette a disposizione sub certificati e assicurati che si occupano di ritrovare le palline finite sott’acqua nei circoli di tutta la nazione.

Il prossimo lavoro che stiamo per presentare sarà uno dei più apprezzati della lista, soprattutto tra i più giovani. Gli amanti dei videogiochi possono infatti ambire a diventare game tester, ovvero una figura che ha il compito di provare, spesso in anteprima, nuovi titoli per scoprire bug ed eventuali errori.

Tre lavori non ancora presenti in Italia

Concludiamo la lista dei lavori più strani con tre occupazioni non ancora presenti in Italia, ma che potrebbero presto entrare nel mercato. La prima figura che presentiamo è il professionista del lutto, il quale ha il compito di partecipare ai servizi funebri per aumentare il numero di presenti durante il rito.

Il secondo è il coccolatore, il quale passa qualche ora a coccolare il committente con lo scopo di farlo sentire meno solo. Dopo essere nata in Giappone, questa professione sta riscontrando successo anche in Europa.

Infine, concludiamo con il rapinatore legale di banche. Quest’ultimo fa parte di un gruppo di militari che testano la sicurezza delle banche, per assicurare la corretta sorveglianza e sicurezza in caso di rapina.

Leggi anche: Intelligenza artificiale, l’Inps la utilizzerà per trovare posti di lavoro

Leggi anche...
Le Fonti – Work TV
I più recenti
Workday scelto da Venchi per la gestione dei processi HR globali
San Marino, per i pensionati tasse agevolate: ecco come funzionano
Lavori da quasi 200 euro l’ora: ecco quali sono
Angelini Industries introduce AskAI, piattaforma basata sull’AI per ottimizzare il lavoro dei dipendenti

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.