I migliori lavori estivi per studenti: eccoli tutti

Quali sono i migliori lavori estivi per studenti? Ecco la lista, tra impieghi da svolgere al mare, ristorazione e insegnamento.
migliori-lavori-estivi-per-studenti

Manca sempre meno al termine delle attività scolastiche e molti giovani potranno sfruttare questo periodo per riposare, ma anche per mettere da parte un buon gruzzoletto da spendere in seguito. Ecco i migliori lavori estivi per studenti e come guadagnare un reddito nel corso dei prossimi mesi.

I migliori lavori estivi per studenti, arriva il via libera anche per i ragazzi delle superiori

Migliaia di ragazzi e ragazze tenteranno di sfruttare i mesi di stop dalle attività curriculari per trovare un impiego estivo. Iniziare a formare il proprio curriculum, mettere da parte qualche soldo e iniziare a cimentarsi nel mondo del lavoro, tutte motivazioni con cui anche il Governo ha dovuto fare i conti e per questo è arrivata anche l’ultima novità: anche gli studenti delle superiori potranno approfittare del contratto di apprendistato stagionale.

In alcune Regioni questa misura è stata particolarmente apprezzata, come in Emilia Romagna, ad esempio, dove la necessità di trovare nuove forze pronte a mettersi in gioco nei mesi più caldi è sempre maggiore. Tra attività balneari, ristorazione e insegnamento le opportunità non mancano, ecco i migliori lavori estivi tra cui scegliere.

I lavori nel settore della ristorazione e alberghiero

Le vacanze iniziano, molte persone vanno in ferie e cresce l’esigenza di riempire dei vuoti di personale in diverse attività. Per questo aumentano le opportunità nei ristoranti e nei bar, lavori estivi molto richiesti sono quelli del cameriere e del barista.

Non ci si deve poi dimenticare della forte domanda negli hotel, dove figure come quella del receptionist è sempre molto ricercata. Infine, per chi volesse invece qualcosa di meno stringente, esiste sempre la possibilità di farsi assumere come fattorino o rider.

I campi estivi, campeggi e villaggi turistici

Quando la scuola finisce, per molti genitori inizia a diventare complicato coniugare il lavoro con i bambini. Per questo motivo i campi estivi sono sempre molto in voga e sono alla costante ricerca di animatori, educatori e altro ancora.

Al contempo, figure simili ma spesso più professionalizzate si ricercano anche nei campeggi e nei villaggi turistici, luoghi in cui tra mini club, attività sportive e spettacoli serali l’energia dei più giovani è sempre molto apprezzata per la stagione. Non ci si deve poi dimenticare dei bagnini, sia nelle piscine che al mare, in questo caso sarà necessario conseguire il brevetto.

Babysitter, aiuto compiti, ripetizioni e dog sitter

Nei paragrafi precedenti abbiamo inserito lavori estivi per studenti abbastanza stringenti per quanto riguarda la libertà di scelta di orari, in questo paragrafo, invece, andremo a vederne altri che consentono maggior flessibilità.

I più giovani possono decidere di mettere da parte qualche soldo facendo i babysitter. Infatti, come già detto in precedenza, non tutti i genitori hanno la possibilità di rimanere a casa con i bambini per tutto il tempo necessario e durante l’estate l’esigenza di trovare queste figure emerge.

Lo stesso vale per gli animali domestici, che soprattutto quando i padroni devono partire per le ferie hanno difficoltà a trovare le giuste cure. Infine, quando la scuola termina non mancano le persone rimandate a settembre, che hanno quindi l’esigenza di ripassare approfonditamente qualche materia per evitare la bocciatura.

Ecco che quindi dare ripetizioni diventa una soluzione, così come svolgere la mansione di aiuto compiti per chi invece vuole un supporto per farsi trovare pronto all’inizio delle attività curriculari.

Leggi anche: Lavori da quasi 200 euro l’ora: ecco quali sono

Leggi anche...
I più recenti
Lavoro e gender equality, AXA Research Fund e Università Bocconi rinnovano la collaborazione
Che cos’è il Diversity Management e perché è importante nelle aziende
Ferrari vincitrice del Randstad Employer Brand 2024
Adecco registra una crescita nel primo trimestre 2024

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito economico e di impresa.